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10 suggerimenti utili per il web marketing di successo.

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Tags: webmarketingimpresavvdent
Se la tua impresa è pronta a lanciarsi nel web  marketing, sei nel posto giusto. La nostra checklist contiene 10  suggerimenti utili che ti illustrano la struttura e i passaggi necessari  per implementare una strategia di web marketing di successo per  qualsiasi impresa. Con il nostro aiuto, la tua azienda potrà creare  un'efficace presenza online per avere tutto il successo che merita.

Progetta e perfeziona il tuo logo
Un logo aziendale è incredibilmente importante per il marketing  digitale. I loghi trasmettono professionalità, valori e la missione di un'azienda, il tutto da poche parole e grafica  strategica. Per contrassegnare correttamente i materiali di marketing  digitali, tra cui un logo ben progettato è il primo punto di partenza.

Seleziona caratteri e colori
Anche  la scelta di caratteri e colori per il web marketing è fondamentale. La  coerenza tra materiali stampati e digitali favorisce la percezione  positiva del marchio e comunica fiducia a clienti esistenti e  potenziali. Controlla i codici esadecimali e i nomi dei caratteri per assicurarti che tutti i tuoi materiali per il marketing siano coerenti.

Crea un sito web
Un  sito web è il punto di partenza ideale per una  strategia di web marketing. Gli utenti eseguono ricerche online prima di  qualsiasi acquisto e un sito web dall'aspetto professionale  li aiuterà a prendere la decisione giusta. Offri ai clienti quello che  stanno cercando con un sito web coerente con il tuo brand.

Assicurati di includere contenuti pertinenti e utili, ad esempio i tuoi  recapiti, prodotti e servizi che offri, una pagina di informazioni e  qualsiasi altra cosa tu reputi indispensabile per la tua attività. Offri  agli utenti che visitano il tuo sito tutte le informazioni necessarie  perché preferiscano te ad altri.

Crea il tuo profilo social
Fai  qualche ricerca per determinare quali social media sono più utilizzati  dal tuo pubblico di destinazione e crea un account aziendale su quelle  piattaforme. Su Facebook, Twitter e Instagram, è davvero facile creare e  gestire profili e consultare i dati sugli utenti per perfezionare la  tua strategia su social media.

Ancora una volta, usa i colori, i caratteri e i loghi del tuo brand sui  profili creati, così da renderli riconoscibili e coerenti in ogni  piattaforma.

Il consiglio degli esperti: stabilisci un programma per la pubblicazione  su ciascuna piattaforma e rispettalo. Il modo migliore per aumentare il  modo naturale il numero di follower è fornire informazioni pertinenti  su base regolare. Ti basterà decidere la frequenza che più si adatta  alle tue esigenze e rispettare il programma.

Attiva l'e-mail marketing
Inizia  a programmare le tue campagne di e-mail marketing utilizzando modelli  di progettazione che includono recapiti, orari di lavoro e,  naturalmente, il tuo logo. Se la tua base clienti è cospicua, prendi in  considerazione l'idea di dividerla in diversi segmenti in base a  determinati criteri, ad esempio la frequenza con cui gli utenti  acquistano particolari tipi di prodotti o servizi. È un'attività che  richiede un po' di tempo in più, ma le campagne e-mail mirate danno più  frutti rispetto a quelle che prevedono l'invio di e-mail generalizzate.  

Crea un programma così da comunicare in modo regolare con gli iscritti e  ricorda di includere sempre qualche informazione utile al lettore, ad  esempio un suggerimento rapido o una procedura utile. Questi tocchi  personali ti aiuteranno a conquistare la fiducia dei clienti e ad  aumentare il tasso di apertura delle e-mail sul lungo periodo.

Crea un blog
Il blog è importante per il marketing digitale. Una piccola  impresa può mostrare la sua personalità e affrontare argomenti che non può fare con un'e-mail.  Progetta una pagina web adatta agli standard del tuo marchio e inizia a  pubblicare. Imposta una pianificazione editoriale, in modo che i tuoi  lettori possano aspettarsi nuovi post. Un blog di successo  riguarda la qualità, non la quantità, quindi non sentire la pressione di  postare ogni giorno, ma neanche devi abbandonare per troppo tempo i tuoi lettori.

Scegli l'automazione
Uno dei principali vantaggi del web marketing è il fatto che molti suoi componenti possono essere automatizzati. Impegnati a programmare la pubblicazione dei post su social media in blocco o progetta diverse campagne e-mail in una volta. Dopo averle create, potrai dedicarti a un'altra attività.  

Dedica un po' di tempo ogni settimana o ogni mese per queste attività  per ottimizzare la produttività e ridurre il tempo impiegato a  implementare la tua strategia di marketing.

Calcola il ROI (ritorno sull'investimento)
Una  volta sviluppata una campagna di marketing via e-mail o social media,  valutane il successo. Per ogni campagna di marketing è necessario  fissare un obiettivo e stabilire un intento. Misura la prestazioni delle  tue campagne rispetto agli obiettivi consultando dati e metriche  disponibili nelle piattaforme social media o tramite il tuo provider di  e-mail marketing. Se comprendi cosa trova il favore del tuo pubblico,  puoi continuare a personalizzare le tue campagne di marketing in base  alle preferenze dei destinatari.

Definisci il tuo pubblico di destinazione
Il  pubblico aumenta a mano a mano che un'azienda cresce. Quando valuti il  ROI, presta attenzione a eventuali informazioni demografiche e  comportamentali degli acquirenti e ad altri dettagli importanti sui tuoi  clienti, i cui gusti ed esigenze evolvono, proprio come la tua  attività. Anticipa le tendenze dei tuoi clienti individuando chi  interagisce con chi e chi acquista i tuoi prodotti e servizi.

Sviluppa i contenuti su base continua
I  contenuti sono alla base di una buona strategia di web marketing. Sul  sito web della tua azienda, nei post pubblicati nei diversi social  media, nelle newsletter via e-mail sono i contenuti utili, pratici e  accattivanti a catturare l'interesse dei lettori. Stabilisci un  calendario di contenuti che ti aiuti a rispettare la programmazione e a  pubblicare contenuti pertinenti regolarmente. Il vantaggio dei contenuti  di qualità è che puoi modificarli, ridurli e utilizzarli per un altro  scopo tutte le volte che vuoi così che sembrino davvero nuovi e non solo  semplicemente riutilizzati alla meglio. Sfrutta al massimo le tue  campagne di web marketing generando nuovi contenuti e utilizzando quelli  esistenti e di maggior successo per altri scopi.  

Il web marketing di successo non dev'essere per forza complesso.  Un'attenta pianificazione insieme a un approccio coerente al brand e  alla comprensione dei tuoi clienti ti permetteranno di apprezzare  rapidamente i frutti di tutti i tuoi sforzi.


V^V



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