Chirurgia Dentale - VVDent Forniture Odontoiatriche

Logo VVDENT in home page
Vai ai contenuti
TERAPIE

Questa parte della Odontoiatria permette al medico di affrontare situazioni cliniche di una certa complessità, a volte non altrimenti risolvibili.

Possiamo parlare di distinte pratiche chirurgiche che fanno parte del bagaglio culturale dell’Odontoiatra:

  • Chirurgia Exodontica,che riguarda le estrazioni dentarie e dei Denti del giudizio;

  • Chirurgia Preprotesica, la quale migliora la situazione di osso,denti e gengive prima di costruire i ponti e le protesi in genere (sia fisse che mobili);

  • Chirurgia Parodontale, che tratta i problemi di gengive e osso quando questi soffrono di Malattia Parodontale (o Piorrea);

  • Chirurgia Endodontica, fondamentale per trattare granulomi e infezioni delle radici dei denti;

  • Chirurgia Implantare per il posizionamento degli Impianti Dentali;

  • Chirurgia Rigenerativa Parodontale o Preimplantare per rigenerare rispettivamente l’osso di sostegno dei denti perso per Piorrea, o l’osso dove si dovranno fare poi gli Impianti.


ALCUNI ESEMPI
Una delle manovre chirurgiche più frequenti negli ambulatori Odontoiatrici, riguarda l' Estrazioni dei Denti del Giudizio
I Denti del Giudizio  sono i Terzi Molari cioè gli ultimi denti delle arcate. Sono due per lato, 2 superiori e 2 inferiori, per un totale di 4 denti. Normalmente compaiono nella bocca tra il 17° e il 21° anno di età, ma la loro comparsa è estremamente irregolare così come la posizione e l’inclinazione che possono assumere. A volte possono mancare (alcuni denti o addirittura tutti e quattro) perché non si sono formati; in questo caso si parla di Agenesia dei Denti del Giudizio.
Altre volte, non si vedono in bocca, perchè sono ricoperti dalla gengiva in quanto non c’è lo spazio per la loro fuoriuscita.
Considerato che lo spazio a disposizione nella bocca è spesso insufficiente e che la malposizione di questi denti può causare ASCESSI o addirittura problemi di CARIE o MALATTIE PARODONTALI ai denti vicini, si comprende come spesso si consigli la loro estrazione.

Si parla di estrazione Terapeudica, Strategica o Preventiva secondo i casi:

                   


Le manovre di estrazione sono assolutamente indolori grazie all'uso dell' anestesia, e anche il post-operatorio avrà un decorso controllato grazie alle indicazioni e ai farmaci che il medico consiglierà.

ALTRI ESEMPI DI CHIRURGIA

Esempio di risultato di Chirurgia Preprotesica dove il dente allungato è stato estratto e dove il supporto gengivale è stato ricostruito per dare "l'apparenza" di un dente naturale (fase dei provvisori).

                                                             


Esempio di risultato di Chirurgia Parodontale, dove vengono ricoperte le radici dentali, ricostruendo i normali rapporti gengivali. (Vedi sotto. Prima e Dopo)

                                                       


Esempio di risultato di Chirurgia Implantare con inserimento di 6 Impianti nell'arcata superiore edentula.

                                                      

Esempio di risultato di Chirurgia Rigenerativa Preimplantare prima dell'inserimento di Impianti (viene ricostruito l'osso e la gengiva, notare le differenze dei volumi prima e dopo)

                                                  

Esempio radiografico del risultato della Chirurgia Rigenerativa Parodontale in un caso di grave perdita ossea in un molare inferiore (risultato a 1,5 anni).

                                                          


In questa sezione abbiamo quindi visto come i diversi tipi di chirurgia permettono molto spesso di trattare situazioni complesse, in modo da soddisfare le richieste del paziente sia dal punto di vista funzionale nonché estetico.

Torna ai contenuti