Ortodonzia Invisibile - VVDent Forniture Odontoiatriche

vvdent2
VVdent
Logo VVDENT in home page
Vai ai contenuti

Ortodonzia Invisibile

TERAPIE

Gli adulti sono sempre stati restii a sottoporsi al trattamento ortodontico per un inconveniente non trascurabile: l'inestetismo degli apparecchi ortodontici. Oggi, come è accaduto in altre branche della medicina, una maggiore considerazione per le loro esigenze estetiche e psicologiche ha influenzato le procedure di trattamento ortodontico.  L'Ortodonzia invisibile, infatti,  è un approccio al trattamento delle malocclusioni con apparecchi che non si notano quando applicati.

E' un'evidenza dei nostri tempi che sempre più adulti si rivolgono all'ortodonzista per migliorare il sorriso e la funzionalità dell'apparato masticatorio. Le richieste dell'adulto riguardano sempre più di frequente obbiettivi estetici: il trattamento dell'affollamento dei denti (denti sovrapposti), la chiusura di spazi tra dente e dente (diastemi)  o la riduzione della sporgenza dei denti frontali (protrusione o proinclinazione degli incisivi).

Gli apparecchi fissi tradizionali, in realtà , sono poco gradevoli a vedersi. Gli attacchi in acciaio, una volta incollati sulla superficie esterna dei denti, non producono certo un miglioramento del sorriso. Sono un po' come i bigodini per la messa in piega dei capelli: il "male necessario", un dispositivo indispensabile ma da occultare nell'ambiente domestico, non certo da esporre in pubblico. Chi è particolarmente disinvolto può anche "indossarlo" con relativa indifferenza, ma normalmente si prova disagio per l'evidente contrapposizione tra l'obbiettivo estetico del trattamento e lo strumento atto al suo conseguimento.
Quasi a trattenere le speranze in un futuro in cui la bellezza si possa ottenere senza pagare pegno, un detto popolare recita: "Chi bello vuole apparire un poco deve soffrire".

Oggi, invece, l'aumentata considerazione per le esigenze estetiche e psicologiche dei pazienti ha influenzato le procedure di trattamento ortodontico. Aiutato dagli incalzanti progressi della tecnologia l'ortodonzista moderno può finalmente farsi carico dei turbamenti psicologici di chi deve affrontare un trattamento ortodontico, e privilegiare gli apparecchi estetici. L'apparecchio linguale e l'apparecchio invisibile Invisalign diventano i suoi mezzi terapeutici di routine. E nei pochi casi in cui, purtroppo, deve ancora ricorrere ai trattamenti tradizionali, quando proprio gli è impossibile far sparire gli attacchi dalla faccia esterna dei denti, può dare al trattamento ortodontico un aspetto cosmetico, sostituendo i classici "ferretti" con i più discreti attacchi in ceramica.

Finalmente riconquistare la bellezza del sorriso richiede meno sofferenza che nel passato: applicando i moderni apparecchi estetici e invisibili l'obbiettivo della cura non è più in conflitto con il lecito desiderio di mantenersi liberi, nel corso della cura, da sovrastrutture visibili.

facebook logo collegamento
Twitter logo collegamento
instagram logo collegamento
Issuu logo collegamento
Calameo logo collegamento
you tube logo collegamento
VVDent.it © Copyright 2017 - All rights reserved
Ai sensi delle linee guida del Ministero della Salute, si avvisa che le informazioni contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.
Newsletter vvdent
Newsletter vvdent
Torna ai contenuti